Faliero Sarti
È il 1949 quando nel cuore della Toscana a Prato, un imprenditore coraggioso sperimenta l’utilizzo di filati nobili per realizzare tessuti di pregio. Si chiama Faliero Sarti e il suo saper fare garantisce all’azienda una posizione di assoluto rispetto da parte di tutto il mondo della moda. Una eredità importante che la nipote Monica, terza generazione, fa evolvere pur preservandola nella sua integrità, grazie a un nuovo universo di sciarpe leggerissime sul corpo, morbidamente sensuali al tatto, dense di significati e sapori.
La designer, forte di esperienze all’interno del lanificio e negli uffici stile di importanti brand di moda internazionali, mette a punto nel 2000 la prima scarf collection destinata a rivoluzionare l’intero settore.
Su quelle superfici impalpabili Monica raduna il suo amore per l’arte, l’architettura, la natura, la fotografia. Esce dai canoni di un oggetto quasi secondario, sintetizza i valori di ricerca, bellezza e tradizione, tipici della famiglia, traducendoli in un linguaggio immediato, fresco, riconoscibile. Elabora un codice estetico profondamente personale, eppure di facile comprensione per tutti.
Monica tramite i suoi accessori conquista l’interesse del consumatore finale grazie ad oltre 1200 punti vendita worldwide, di cui 6 boutique monomarca.